Cristina Mazzavillani è la moglie del noto direttore d’orchestra Riccardo Muti. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata.
Cristina Mazzavillani, nota soprattutto per essere la moglie di Riccardo Muti, famoso direttore d’orchestra italiano, è anche una grande professionista del mondo del teatro e dello spettacolo. Infatti, è regista oltre ad essere Presidente del Ravenna Festival. Ma conosciamo meglio Cristina Mazzavillani, la sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Cristina Mazzavillani: biografia e carriera
Maria Cristina Mazzavillani è nata il 16 aprile a Ravenna. L’anno di nascita non è di dominio pubblico, ma si sa che è del segno dell’Ariete.
Dopo essersi diplomata al liceo, ottiene il diploma in pianoforte didattico e in canto artistico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Cristina Mazzavillani vince concorsi indetti dalla Radio Televisione Italiana, dall’AsLiCo e il concorso di canto liederistico di Bardolino.
A Lied si esibisce nelle stagioni concertistiche italiane, accompagnata al pianoforte da Riccardo Muti, Antonino Votto e Carlo Bruno.
Nel 1967, invece, è protagonista dell’Osteria di Marechiaro di Paisiello al Teatro dell’Arte di Milano, diretta da Riccardo Muti.
Dopo il matrimonio, avvenuto nel 1969, la Mazzavillari decide di lasciare il canto.
Solamente nel 1990 tornerà a lavorare nell’ambito dello spettacolo diventando Presidente dell’appena nato Ravenna Festival.
Diventa anche regista di opere come “Orfeo” di Monteverdi del 1995, “I Capuleti e i Montecchi” del 2001 e di altre opere.
Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito l’onorificenza di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno in ambito culturale.
Cristina Mazzavillani: la vita privata
Come raccontato dal direttore d’orchestra, Riccardo Muti e Cristina Mazzavillani si sono conosciuti nel 1967 quando la cantante ottiene un ruolo di rilievo nell’Osteria di Marechiaro di Paisiello.
“Ero al conservatorio e stavo provando, quando improvvisamente ho visto questa splendida ragazza aprire la porta e le ho detto subito di andare perché ero concentrato. Posso dire che quella porta aperta ha aperto una vita insieme” ha raccontato il direttore d’orchestra in un’intervista fatta da Raffaella Carrà.
Solamente due anni più tardi, nel 1969, la coppia si sposa e due anni dopo il matrimonio allargano la famiglia. In pochi anni Riccardo e Cristina diventano genitori di Chiara, nata nel 1973, Francesco, nato nel 1971, e Domenico. Sarà proprio per la famiglia che la Mazzavillani decide di lasciare il canto.
Curiosità
-Cristina Mazzavillani ama la sua città, Ravenna, e spesso la si vede in giro con la sua immancabile bicicletta.
-L’ex cantante non ha profili social.
-Dopo 30 anni ha deciso nel 2019 di lasciare la presidenza del Ravenna Festival.